29/06/17

sabato 22 luglio workshhop Sogni d'arte_Immaginare nuovi gioielli...

...sabato 22 luglio terrò il workshop "Immaginare nuovi gioielli" al Palazzo Panigai Ovio in Piazzetta Prè Bortolo di Panigai a Pravisdomini (PN)...



qui di seguito tutte le info...


Tre sabati d’estate a Palazzo Panigai Ovio con tre donne, tre artiste, che vi condurranno in viaggi da sogno attraverso l’arte della rilegatura, del bottone e delle stoffe.

Il sabato mattina, dalle 9.30 alle 12.00, è dedicato ai laboratori artistici con i bambini (dai 6 anni non accompagnati), il pomeriggio invece al pubblico adulto, dalle 16.00 alle 19.00.

LABORATORIO BAMBINI_ Il laboratorio propone ai bambini l'esperienza di utilizzare lo sguardo verso nuove funzionalità e originali modalità d'uso per vari materiali di scarto (plastiche, tappi, banner, stoffe, carta e cartone). E' prevista la realizzazione di bottoni con diversi materiali di recupero, alcuni dei quali cercandoli nel parco esterno, per poi passare attraverso disegni (bozzetti preparativi), all'assemblaggio e alla costruzione di mini gioielli/monili da indossare. Il laboratorio vuole far emergere la creatività, dando un nuovo valore a ciò che è considerato rifiuto. Focalizzeremo l'attenzione sul concetto di scarto e riuso, stimolando l'espressività e l'esplorazione dell'immaginazione.

LABORATORIO ADULTI_ Il workshop propone ai partecipanti una differente prospettiva di ornamento per il corpo, catturando e combinando idee, associando materiali inusuali a cui dare nuove funzionalità. E' prevista la realizzazione di uno o più gioielli con materiali di recupero, il prodotto dovrà essere frutto di una ricerca mirata verso un punto di vista singolare o che abbia affinità con una ricerca di originalità (ogni partecipante avrà a disposizione gli attrezzi e tutto il necessario per creare il proprio gioiello). Facoltativo: portare un piccolo oggetto (di scarto) che abbia un significato per il partecipante o un legame affettivo (pezzo di legno, plastica o metallo, tappo, scontrino, bullone, bottone, etc). Fasi del workshop della durata di 3 ore:
– raccontare qualcosa → immaginare
– descrivere un progetto → scelta dei materiali
– creare un'idea → nuova visione estetica dei materiali – realizzazione dell'idea → nuovo gioiello
“immaginare...in me mago agere...in me mago agisce”

Conduce Chiara Trentin, designer del gioiello contemporaneo, ha esposto le sue aggregazioni indossabili di bottoni in numerose collettive in Italia, Europa e America, tra le quali: “XXI TRIENNALE - Design After Design” Palazzo della Triennale di Milano; “Co:operation - garnish” Baltimore Jewelry Center in Maryland, America; “This Is Bijou” Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative il Costume e la Moda di Roma; ”MANOS” Helsinki World Design Capital 2012 Paviljonki in Helsinki, Finland; “F-Utili Gioielli per Emergency - HELP” Museo Marino Marini di Firenze; varie edizioni di “Ridefinire il gioiello” in Italia.



I laboratori del sabato mattina vengono avviati con un numero minimo di 8 e massimo di 15 bambini, quelli del pomeriggio con un numero minimo di 6 e massimo di 12 adulti.

**Costi: 
20.00 euro a bimbo e 30.00 euro per le coppie di fratellini, merenda e bevande comprese.
35.00 euro a persona adulta e 60.00 euro per chi viene in coppia, merenda e bevande comprese.

INFO e prenotazioni al 335.6391700 oppure 0432.25543

Artiste coinvolte: Maria Grazia Colonnello sabato 8 luglio con Libri fatti a mano; Chiara Trentin sabato 22 luglio con Immaginare nuovi gioielli e Marina Buttazzoni sabato 5 agosto con Ventagli di stoffe.


Nessun commento:

Posta un commento